Borsa della linea Faience – Modello “Palmetta Persiana”
Questa borsa viene prodotta per intero a Faenza, grazie all’unione di due abili aziende artigiane operanti nei settori della pelletteria e della ceramica.
La pelle utilizzata è di bovino italiano e per la realizzazione di queste borse viene utilizzata la parte più pregiata del pellame il “pieno fiore”, che permette di mantenere le caratteristiche della superficie, le venature e la morbidezza.
Faenza è la città conosciuta in tutto il mondo per la sua ceramica, ed è proprio dalla volontà di proporre una borsa in pelle realizzata in Italia e impreziosita da una formella in ceramica, decorata a mano una ad una, che è nata la borsa “Modello Palmetta Persiana”.
Alcune informazioni sulla formella in ceramica con il decoro detto della “Palmetta Persiana”.
Il decoro “Palmetta Persiana” è collocabile a cavallo fra la fine del 1400 e l’inizio del 1500. La denominazione ne indica l’origine orientale.
Si tratta, infatti, di una maiolica decorata con temi tratti soprattutto dai tessuti orientali e che utilizza in modo particolare un motivo composto da un fiore con petali somiglianti ad una pigna.
Tale fiore viene raffigurato visto di profilo o dall’alto.
La Palmetta nel tipo faentino conserva abitualmente rotondità (rosetta).