Borsa della linea Faience – Modello “Garofano”

Questa borsa viene prodotta per intero a Faenza, grazie all’unione di due abili aziende artigiane operanti nei settori della pelletteria e della ceramica.
La pelle utilizzata è di bovino italiano e per la realizzazione di queste borse viene utilizzata la parte più pregiata del pellame il “pieno fiore”, che permette di mantenere le caratteristiche della superficie, le venature e la morbidezza.
Faenza è la città conosciuta in tutto il mondo per la sua ceramica, ed è proprio dalla volontà di proporre una borsa in pelle realizzata in Italia e impreziosita da una formella in ceramica, decorata a mano una ad una, che è nata la borsa “Modello Garofano”.
Alcune informazioni sulla formella in ceramica con il decoro detto del “Garofano”.
Il decoro “Garofano” risale alla fine del XVIII secolo. In questo genere decorativo esotico un grande fiore, ovvero il “Garofano delle indie”, campeggia sopra un giardino giapponese.
Il decoro ebbe il massimo successo a Faenza alla fine del ‘700 soprattutto grazie alla rinomata Fabbrica Ferniani.
Il motivo decorativo è realizzato su maiolica “berrettina”, creata dai maiolicari faentini nel ‘500. La forte suggestione policromatica ha reso il “Garofano” famoso in tutto il mondo.