Borsa della linea Faience – Modello “Compendiario”
Questa borsa viene prodotta per intero a Faenza, grazie all’unione di due abili aziende artigiane operanti nei settori della pelletteria e della ceramica.
La pelle utilizzata è di bovino italiano e per la realizzazione di queste borse viene utilizzata la parte più pregiata del pellame il “pieno fiore”, che permette di mantenere le caratteristiche della superficie, le venature e la morbidezza.
Faenza è la città conosciuta in tutto il mondo per la sua ceramica, ed è proprio dalla volontà di proporre una borsa in pelle realizzata in Italia e impreziosita da una formella in ceramica, decorata a mano una ad una, che è nata la borsa “Modello Compendiario”.
Alcune informazioni sulla formella in ceramica con il decoro detto del “Compendiario”.
Il decoro “Compendiario” è della meta del XVI secolo e presenta immagini ridotte a tratti e a colori essenziali, quali il blu, il giallo e il bruno, su fondo bianco latteo.
Figure rapidamente schizzate, pennellate essenziali a ricordo di esempi classici e di decorazioni di scuola raffaellita.
Putti, guerrieri e santi sono circondati da ghirlande stilizzate. Le forme sbaccellate e mosse danno forte risalto alla bellezza dello smalto bianco di fondo.
Il “Compendiario”, nel corso del XVII secolo, ebbe ampia e universale diffusione.